Benefici dell’analisi posturale per gli sportivi

Fisiomed propone ai propri pazienti un’analisi posturale a livello biomeccanico complementare il lavoro attivo con una kinesi specifica al fine di prevenire il mal di schiena. I benefici per gli sportivi.

Una buona postura è importante per tutti ma in particolar modo per gli sportivi in quanto una postura corretta può migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di lesioni e infortuni.

In cosa consiste l’analisi posturale

Durante l’analisi posturale, il professionista valuta la posizione del corpo in piedi, seduto e sdraiato. L’analisi può includere anche test di movimento e flessibilità.

Nello specifico, la visita prevede una valutazione statica e una valutazione dinamica. Nel corso della valutazione statica si analizza l’appoggio dei piedi e le eventuali alterazioni della colonna vertebrale; come facilmente intuibile, nel corso della valutazione dinamica, l’appoggio del piede viene analizzato durante la camminata o la corsa o il salto.

Nel caso in cui l’analisi dovesse evidenziare problemi legati alla postura, il professionista potrebbe intervenire con un programma di fisioterapia per ridurre il dolore e prevenire problemi legati ad una postura scorretta.

Analisi Posturale e kinesi: affidati a Fisiomed per un’analisi completa

Fisiomed propone ai propri pazienti un’analisi posturale a livello biomeccanico complementare il lavoro attivo con una kinesi specifica al fine di prevenire il mal di schiena. Nel settore della fisioterapia, con il termine kinesi si indica il movimento utilizzato per curare il corpo, gli arti e le articolazioni. Si tratta, come anticipato, di un esame non invasivo e assolutamente indolore. Al contrario, i benefici di questo esame sono considerevoli ed evidenti.

Benefici dell’analisi posturale per gli sportivi

L’analisi posturale offre numerosi benefici per gli sportivi. In primo luogo, questa analisi consente di prevenire problemi e migliorare quindi la performance atletica. Una buona postura consente di ridurre lo stress su muscoli e articolazioni, prevenendo quindi il rischio infortuni. Inoltre, una corretta postura consente di ridurre lo stress sulla colonna vertebrale, riducendo il rischio di dolore lombare e cervicale.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi e sulla fisioterapia, visita il nostro sito e contattaci senza impegno.