skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Frattura tibia e perone: la riabilitazione e i tempi di recupero

Frattura tibia e perone: la riabilitazione e i tempi di recupero

In cosa consiste la riabilitazione in seguito alla frattura di tibia e perone, quali sono i benefici dell’Idrokinesi e i tempi di recupero.

La frattura di tibia e perone è una lesione comune, che può essere causata da un trauma diretto, come una caduta o un incidente stradale, o da un trauma indiretto. La tibia è l’osso più lungo della gamba, mentre il perone è un osso più piccolo che si trova lateralmente alla tibia. I due ossi sono collegati da una serie di legamenti, che consentono loro di muoversi insieme. La frattura può essere semplice o scomposta, con lo spostamento delle ossa dalla sede naturale. Il trattamento della frattura di tibia e perone dipende dalla gravità della lesione. In caso di frattura semplice, il trattamento può essere conservativo, con l’applicazione di un gesso o di una placca metallica. In caso di frattura scomposta, il trattamento è solitamente chirurgico.

Riabilitazione in seguito a frattura di tibia e perone

Sia nel caso di una frattura semplice che nel caso di una frattura scomposta, la riabilitazione è un processo importante per recuperare la piena funzionalità e mobilità della gamba. La riabilitazione inizia generalmente dopo che la frattura è consolidata.

Il primo obiettivo della riabilitazione è ovviamente la riduzione del dolore; in seguito, la riabilitazione consente di aumentare la mobilità della gamba. Nella fase finale, lo scopo della riabilitazione è quello di aumentare la forza e la resistenza dei muscoli.

Esercizi di riabilitazione

Gli esercizi di riabilitazione per la frattura di tibia e perone possono essere suddivisi in tre fasi:

Fase iniziale: In questa fase, gli esercizi si concentrano sulla riduzione del dolore e dell’infiammazione e sul recupero della mobilità dell’articolazione del ginocchio. Gli esercizi tipici di questa fase includono:

Esercizi di range of motion (ROM), ovvero esercizi che consentono di aumentare la gamma di movimento dell’articolazione del ginocchio

Esercizi di stretching, ovvero esercizi che consentono di aumentare la flessibilità dei muscoli della gamba

Fase intermedia: In questa fase, gli esercizi si concentrano sull’aumento della forza e della resistenza dei muscoli della gamba. Gli esercizi tipici di questa fase includono:

Esercizi di contrazione isometrica, ovvero esercizi che consentono di contrarre i muscoli senza muoverli

Esercizi di contrazione concentrica, ovvero esercizi che consentono di contrarre i muscoli mentre si muovono

Esercizi di contrazione eccentrica, ovvero esercizi che consentono di rilassare i muscoli mentre si muovono

Fase avanzata: In questa fase, gli esercizi si concentrano sul recupero della funzionalità della gamba.

I benefici dell’Idrokinesi

Nel percorso di riabilitazione, l’Idrokinesi occupa un ruolo di grande importanza. Grazie alla terapia in acqua, infatti, è possibile lavorare sul recupero della mobilità articolare e del passo funzionale. Le proprietà dell’acqua consentono di muovere l’arto senza dolore per paziente, accelerando i tempi di recupero.

Tempi di recupero

I tempi di recupero dalla frattura di tibia e perone variano a seconda della gravità della lesione e della compliance del paziente alla riabilitazione. In generale, è possibile tornare alle attività quotidiane dopo 6-8 settimane dalla frattura. Il ritorno allo sport può richiedere invece da 3 a 6 mesi.

Per ulteriori informazioni sulla fisioterapia, affidati al nostro Ambulatorio: visita il nostro sito e contattaci senza impegno.

Back To Top