skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

I benefici della kinesiterapia contro l’osteoporosi

I benefici della kinesiterapia contro l’osteoporosi

Pochi sanno che grazie ad un attento e curato programma di kinesiterapia è possibile rallentare o addirittura prevenire l’avanzamento dell’osteoporosi.

Lo staff dell’Ambulatorio Fisiomed segue i soggetti a rischio di osteoporosi con una serie di interventi specifici e calibrati in base alle caratteristiche del singolo paziente. Ma andiamo con ordine. Vediamo cos’è l’osteoporosi e come è possibile prevenirla con la Kinesiterapia.

Cos’è l’osteoporosi

Si tratta di una malattia di tipo sistemico che interessa l’apparato scheletrico. L’osteoporosi porta al deterioramento del tessuto osseo. Questo fa sì che le ossa diventino particolarmente fragili e che il soggetto affetto dalla malattia sia particolarmente esposto al rischio di frattura gravi anche in seguito a traumi di lieve entità. Generalmente in questi pazienti si registrano fratture di vertebre, femore, caviglia e polso. Il rischio di fratture causate da una fragilità delle ossa aumenta ovviamente con l’avanzare dell’età, quindi con l’invecchiamento.

Stando ai dati del Ministero della Salute, “nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorre in una frattura di femore, vertebra o polso, in maggioranza dopo i 65 anni“. Per quanto riguarda l’incidenza della malattia, si stima che in Italia il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni sia affetto da osteoporosi. Ovviamente si tratta di dati in continuo aggiornamento e che realisticamente sono destinati ad aumentare anche alla luce dell’aumento dell’aspettativa di vita.

Le conseguenze di questa malattia possono essere anche molto gravi. Basti pensare che il tasso di mortalità da frattura del femore si attesta intorno al 5%. Invece, specifica ancora il Ministero della Salute, nel 20% circa dei casi si registra la perdita definitiva della capacità di camminare in maniera autonoma. Meno del 50% delle persone che incorrono nella frattura del femore riesce a recuperare pienamente tornando alle condizioni pre-frattura.

Come prevenirla

Per prevenire l’osteoporosi è fondamentale mantenere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. In età pediatrica è importante assumere Calcio e Vitamina D; il Calcio deve essere assunto in quantità adeguate anche nel corso della vita.

Dal punto di vista pratico è importante mantenere uno stile di vita attivo, prevenire sovrappeso e obesità, evitare di assumere quantità eccessive di sale, non fumare e limitare il consumo di alcol.

La Kinesiterapia contro l’Osteoporosi: il metodo Fisiomed

Associata ad uno stile di vita sano e attivo, la Kinesiterapia rappresenta una valida alternativa contro l’osteoporosi. Questa terapia ha dato risultati importanti anche nei soggetti a rischio.

Lo staff di Fisiomed ha messo a punto un programma specifico fatto di interventi mirati che prevedono sia la stimolazione meccanica che la stimolazione dinamica. Il percorso terapeutico può rallentare o addirittura prevenire l’osteoporosi.

Non solo. Fisiomed ha preparato anche un percorso per le persone che soffrono di osteoporosi. Si tratta di un programma composto da esercizi d’equilibrio. Questi esercizi riducono il rischio di caduta e di conseguenti fratture.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Fisiomed.

Back To Top