Asimmetrie posturali: cause, conseguenze e trattamento

Per Asimmetrie Posturali si intendono alterazioni della corretta postura, ossia quella che fisiologicamente dovremmo tenere: quali sono le possibili conseguenze e in cosa consiste il trattamento.

Le Asimmetrie Posturali sono alterazioni della postura corretta, quella che fisiologicamente dovremmo tenere. Queste alterazioni, che portano il soggetto ad assumere una posizione non naturale, non devono assolutamente essere sottovalutate in quanto possono causare problemi legati non solo alla sfera fisica, ma anche alla sfera organica e, nel casi più gravi, alla sfera psicologica.

I principali difetti posturali

I difetti posturali più diffusi sono:

Iperlordosi o ipolordosi;
Ipercifosi o ipocifosi;
Rettilineizzazione del rachide;
Scoliosi;
Ginocchia vare o valghe;
Cedimento plantare.

La visita posturale: quando e perché farla

È bene a questo punto dedicare qualche parola all’importanza della visita posturale, che serve ad evidenziare eventuali problemi legati appunto al sistema posturale che si occupa –  ruolo importantissimo  – di regolare il rapporto tra il nostro corpo e l’ambiente esterno, il mondo che ci circonda.

Il sistema posturale è particolarmente complesso composto dall’interazione di diversi sistemi, ossia quello visivo, quello podalico, quello vestibolare, quello stomatognatico e quello muscolo scheletrico.

È raccomandato sottoporsi ad una visita posturale quando si avvertono dolori dei quali non si conoscono le cause o le origini; la visita consente di evidenziare eventuali problemi posturali o di collegare il dolore ad un eventuale trauma. La visita può essere disposta anche per verificare i progressi effettuati da pazienti che seguono terapia per problemi come l’ernia del disco.

La visita posturale, inoltre, è consigliata anche per gli atleti, che proprio attraverso questa visita possono migliorare il movimento e il gesto atletico e possono verificare, dopo un infortunio, se lo stesso abbia avuto effetti sulla postura. In caso di problemi muscolari, inoltre, con questa visita è possibile stabilire se i disturbi siano legati ad una cattiva postura oppure no, e quindi di dare indicazioni importanti relative alla terapia.

Asimmetrie posturali: il trattamento

Per quanto riguarda il trattamento, in primo luogo si procede con una valutazione generale, supportata da una analisi posturale approfondita. Passando alla fase operativa del percorso di riabilitazione, si procede con il trattamento manuale e con esercizi posturali. Il percorso di riabilitazione prevede anche un allenamento funzionale.

Il Metodo Fisiomed

Il Metodo Fisiomed consente di lavorare sulle asimmetria posturali, sulla rotazione e sulla mobilità articolare. Inoltre il metodo in questione consente di prevenire il rischio di patologia come ad esempio mal di schiena, epitrocleite, epicondilite, tendinopatia della spalla. I fisioterapisti di Fisiomed, valutando la situazione e le necessità del singolo paziente, prepareranno un percorso di riabilitazione personalizzato, quindi su misura.

I benefici

Il trattamento consente innanzitutto di risolvere il problema legato alle Asimmetrie posturali. Il paziente, al termine del percorso, avrà corretto i propri difetti e sarà in grado di mantenere autonomamente una postura corretta, riducendo quindi il rischio di ricadute. Ovviamente, risolti i problemi posturali, il paziente riscontrerà un aumento della mobilità e della forza e dell’elasticità dei muscoli.