Cervicalgia: le cause, i sintomi e la riabilitazione

Quali sono le cause principali della cervicalgia, quali sono i sintomi, in cosa consiste la riabilitazione e quali sono i benefici della fisioterapia.

La cervicalgia è un disturbo molto diffuso e che non deve essere assolutamente sottovalutato. Molti affrontano il problema con tecniche fai da te che non sempre si rivelano efficaci e che in alcuni casi possono risultare addirittura controproducenti. Non tutti sanno, ad esempio, che il mal di collo potrebbe essere causato da disfunzioni oro-facciali o da disfunzioni vestibolari, che non possono essere risolte con l’auto-medicazione.

Le cause principali

Ma quali sono le cause principali della cervicalgia? Il dolore al collo può essere causato da:

• Discopatia
  • Disfunzioni oro-facciali
  • Disfunzioni vestibolari
  • Disfunzioni posturali
  • Ernie cervicali
  • Traumi
  • Patologie degenerative, come ad esempio l’artrosi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fisiomed (@fisiomedbs)

Cervicalgia: i sintomi

A differenza di quanto si possa immaginare, i sintomi sono variabili e molto diversi tra loro. Il sintomo più comune della cervicalgia è il dolore costante al collo che si estende anche alla testa. Esistono poi sintomi secondari come ad esempio cefalea, vertigini, affaticamento muscolare, intorpidimento degli arti superiori e difficoltà a dormire. Ovviamente i sintomi dipendono da quelle che sono le cause della cervicalgia.

Le cure: i benefici della fisioterapia

Come abbiamo avuto modo di vedere, la cervicalgia può essere anche un indicatore di patologie anche gravi e per questo motivo in caso di dolore al collo è importante sottoporsi ad una visita medica per escludere patologie gravi, individuare l’effettiva causa del disturbo e poter iniziare un percorso di recupero mirato ed efficace. Escluse patologie neurologiche, si procede generalmente con un esame posturale per identificare eventuali disfunzioni come ad esempio scoliosi, problemi muscolari, problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare e problemi legati agli arti inferiori.

Per quanto riguarda il trattamento, che ovviamente dipende dalle cause della cervicalgia, in una prima fase si lavora per ridurre il dolore attraverso massaggi decontratturanti, terapia fisica e, in alcuni casi, farmaci antidolorifici o antinfiammatori.

Nella seconda fase del trattamento si lavora direttamente sulla causa della cervicalgia. Nel caso in cui il dolore al collo sia causato da problemi posturali, si procede con un programma di fisioterapia incentrato sulla rieducazione posturale.

La riabilitazione prevede anche l’educazione posturale. Il professionista lavora anche per correggere eventuali errori di postura che il paziente assume inconsapevolmente nel corso della giornata, ad esempio in ufficio, quando siede a tavola per mangiare o addirittura quando guida. Questa rieducazione serve a prevenire ricadute e nuovi problemi legati a vizi di postura.

Riabilitazione vestibolare: il metodo Fisiomed

Come abbiamo visto, la cervicalgia può essere causata anche da disfunzioni vestibolari. In questo caso possono manifestarsi problemi legati al mantenimento dell’equilibrio e il trattamento riabilitativo deve ovviamente tenere conto di questo aspetto. Si procede quindi con la riabilitazione vestibolare, che ovviamente è differente dalla riabilitazione posturale.

Nell’ambulatorio Fisiomed la riabilitazione, quando necessario, si avvale dell’innovativo Space Curl 3D, un sistema di training fisiologico della muscolatura autoctona del dorso che lavora attraverso esercizi di coordinazione, equilibrio e postura. Questo strumento consente di allenare e stabilizzare l’equilibrio.

Per maggiori informazioni, visita il nostro il sito: contattaci o fissa un appuntamento.