Dolore e limitazione funzionale del rachide cervicale in paziente con deglutizione atipica

Anche in assenza di malocclusione, ma con una spinta linguale anteriore o un frenulo linguale corto si può avere un’alterazione della postura che genera successivamente dolore al rachide cervicale.

In che modo il posizionamento corretto della lingua può influire sull’atteggiamento posturale?

La lingua è un organo molto complesso che pone il sistema cranio-cervico-mandibolare, di cui fa parte, in contatto diretto con tutto il resto del corpo. Essa permette di poter deglutire, masticare, parlare e respirare.

Nei diversi periodi della vita la lingua ha funzioni differenti:

• funzione morfologica nella fase della crescita poiché guida e permette un ottimale sviluppo dei mascellari e successivamente, delle articolazioni temporo-mandibolari
  • funzione equilibratrice nella fase intermedia
  • funzione compensatoria in età avanzata

Nell’immagine si presenta paziente di 32 anni, praticante di sport a livello agonistico (calcio), riferiva dolore e limitazione funzionale al rachide cervicale. Inoltre presentava una spinta linguale anteriore.

E’ stata eseguita la valutazione posturale prima e dopo il trattamento fisioterapico.

Trattamento eseguito: terapia miofunzionale della lingua e kinesiterapia attiva per correggere i dismorfismi rachidei con il Metodo Riprogrammazione posturale globale.

Il paziente alla fine del iter riabilitativo riferiva la scomparsa del dolore e recupero completo della mobilità articolare del rachide cervicale.