Entesopatia riflessa retto femorale

– Un’entesopatia è una sofferenza o una malattia che affligge un’entesi, ossia il tratto di un tendine o un legamento che si aggancia su un osso.

– Il gruppo delle entesopatie comprende sia condizioni in cui c’è una lesione/lacerazione di una o più entesi, sia condizioni in cui c’è un’infiammazione di una o più entesi.

– Gli episodi di entesopatia possono essere il frutto di infortuni traumatici o da sovraccarico funzionale, oppure possono essere la conseguenza di malattie sistemiche.

– La cura delle entesopatie varia in base alla natura della sofferenza presente: quando c’è una lesione/lacerazione, è spesso indispensabile la chirurgia; quando invece c’è un’infiammazione, occorre trattare il fattore scatenante e gestire la sintomatologia mediante un trattamento antinfiammatorio.

Paziente: 31 anni
Sportivo: kickboxing
Dopo episodi di riacutizzazione e cicli di fisioterapia senza beneficio comincia il trattamento presso il nostro ambulatorio.

Presentava dolore VAS=8/10 e limitazione funzionale sia durante l’attività sportiva che nella sua quotidianità. Inoltre presenta edema focale della testa del femore e iniziale artrosi; recidive di pubalgia.

✅ Eseguito valutazione posturale nella quale si osservano delle asimmetrie e livello del rachide e differenze di carico a livello degli arti inferiori.
✅Impostato trattamento riabilitativo: criocamera a scopo antinfiammatorio e kinesiterapia attiva.
Il paziente riferisce miglioramento della sintomatologia dolorosa già alla quarta seduta VAS=2/10.