L’importanza della fisioterapia e della riabilitazione in seguito a una frattura della tibia e del perone

I benefici della fisioterapia in seguito ad intervento per la frattura di tibia e perone: gli esercizi e i tempi di recupero.

La frattura della tibia e del perone è una lesione che può verificarsi a seguito di un trauma, come un incidente stradale, una caduta o un infortunio sportivo. La tibia e il perone sono due ossa che formano la gamba, e quando si fratturano, possono causare dolore, gonfiore e difficoltà a camminare. La fisioterapia e la riabilitazione sono fondamentali per il recupero da un infortunio di questo tipo. Nello specifico, la fisioterapia aiuta a migliorare la mobilità e la forza del piede e della gamba, consentendo al paziente di tornare alle attività quotidiane.

I benefici della fisioterapia in seguito alla frattura di tibia e perone

La fisioterapia offre evidenti benefici per le persone che hanno subito una frattura della tibia e del perone. In primo luogo, si riscontra una riduzione del dolore e un miglioramento della mobilità. Il trattamento fisioterapico aiuta a rafforzare i muscoli del piede e della gamba, migliorando la stabilità e la funzione dell’arto e riducendo in questo modo anche il rischio di nuovi infortuni. In sintesi, gli obiettivi della fisioterapia in seguito alla frattura della tibia e del perone sono:

• Ridurre il dolore e l’infiammazione
  • Migliorare la mobilità e la forza del piede e della gamba
  • Riabilitare la funzione del piede e della gamba
  • Prevenire complicazioni

Il percorso di riabilitazione in seguito alla frattura della tibia e del perone inizia solitamente dopo che l’osso è guarito. Il fisioterapista inizierà con esercizi semplici e progressivamente aumenterà la difficoltà e l’intensità degli esercizi man mano che il paziente migliora.

La durata della fisioterapia e della riabilitazione

La durata del percorso di fisioterapia varia a seconda della gravità della frattura e della risposta del paziente al trattamento. In genere, la fisioterapia e la riabilitazione durano da alcune settimane a diversi mesi. È bene specificare che il paziente svolge un ruolo importante nel processo di fisioterapia e riabilitazione. È importante seguire le indicazioni del fisioterapista e impegnarsi negli esercizi prescritti.

Criocamera e Idrokinesiterapia per il recupero in seguito a frattura di tibia e perone

Il team di Fisiomed ha messo a punto un percorso di riabilitazione mirato ad un recupero della mobilità articolare e al recupero del passo funzionale con carico graduale con i trattamenti di Criocamera e Idrokinesiterapia. In particolare, la Criocamera, grazie alle proprietà terapeutiche del freddo, porta ad un aumento del flusso sanguigno ed elimina le tossine presenti nei muscoli, nei tessuti e nelle articolazioni. Il freddo, inoltre, agisce sul sistema nervoso con un effetto analgesico, inibendo la trasmissione del dolore.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.