Neuroma di Morton, i benefici della Fisioterapia

Il Neuroma di Morton è una patologia irritativa che interessa il nervo interdigitale che innerva le dita del piede: quali sono i sintomi e quali sono i benefici della Fisioterapia.

In questo approfondimento ci occuperemo di un disturbo abbastanza diffuso, ossia il Neuroma di Morton, analizzando quelli che sono i benefici della Fisioterapia.

Cos’è il Neuroma di Morton

Come di consueto, partiamo dalle basi. Il Neuroma di Morton è una patologia cronica che interessa uno o più rami del nervo interdigitale che innerva le dita del piede. Generalmente il problema interessa il ramo interdigitale situato tra il terzo e il quarto dito. Il disturbo si manifesta con un dolore tra le dita del piede.

Le cause e i fattori di rischio

Ad oggi non è possibile individuare le cause del problema ma solo quelli che sono riconosciuti dalla comunità scientifica come fattori di rischio:

• utilizzare calzature non adeguate
• problemi posturali
• alluce valgo
• sforzi ripetuti
• piede piatto, piede cavo e alterazioni della struttura scheletrica del piede
• microtraumi
• artrite e patologie reumatiche.

I sintomi

Come anticipato, il Neuroma di Morton si manifesta con un dolore nella zona del piede corrispondente a quella del nervo irritato, sensazione di bruciore e difficoltà nel compiere movimenti. Il risultato è che il paziente avrà problemi a camminare, avvertirà un fastidio quando starà in piedi o avrà difficoltà ad indossare scarpe strette.

L’importanza della Fisioterapia per il trattamento del Neuroma di Morton

La Fisioterapia rappresenta una valida alternativa per la risoluzione del problema e in molti casi può anche evitare che si proceda con il trattamento chirurgico. Ovviamente l’efficacia del trattamento dipende dalle condizioni del paziente  e dallo stato di avanzamento del problema. Solitamente si opta per tecniche manuali e per trattamenti con mezzi fisici come ad esempio la Tecarterapia e gli Ultrasuoni. Durante il trattamento si consiglia di evitare sforzi e di non indossare calzature strette.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito, contattaci senza impegno e fissa un appuntamento.