Dolore post-operatorio: l’importanza e i benefici della fisioterapia

L’importanza e i benefici della fisioterapia per la gestione del dolore post-operatorio.

La Fisioterapia è uno strumento particolarmente utile per la gestione del dolore post-operatorio e non è un caso che la riabilitazione sia considerata di primaria importanza per il pieno recupero di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.

Il dolore post-operatorio

Nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico, il dolore rappresenta uno degli ostacoli più difficili da superare e rallenta il pieno recupero. È doveroso specificare che la percezione del dolore varia da paziente a paziente e varia in base a fattori estremamente soggettivi come ad esempio fattori psicologici e fattori legati al contesto sociale. Ovviamente un altro elemento da non sottovalutare è il tipo di intervento al quale si sottopone il paziente.

Nella maggior parte dei casi, il dolore post-operatorio svanisce nell’arco di pochi giorni dall’intervento ma in alcuni casi il dolore resta costante o arriva ad accentuarsi nel corso del tempo. Per i medici, nel recupero del paziente, la gestione del dolore assume un’importanza primaria, questo perché una errata gestione del dolore può incidere negativamente sull’intervento chirurgico e può incidere sullo stato di salute del paziente.

La gestione non farmacologica del dolore in seguito ad un intervento chirurgico: i benefici della fisioterapia

La gestione del dolore viene trattata in due modi: con una terapia farmacologica e con un trattamento non farmacologico. La terapia farmacologica, evidentemente, si basa sulla somministrazione di farmaci, mentre la gestione non farmacologica si avvale della fisioterapia.

Prima di vedere nel dettaglio quelli che sono i benefici della fisioterapia è bene specificare che il dolore post-operatorio può avere diverse cause come ad esempio psicologica o biologica, oltre che ovviamente fisica. Per questo motivo le evidenze confermano che è possibile ottenere risultati migliori e in minor tempo con un percorso composto da trattamenti legati alla sfera fisica e trattamenti legati alla sfera psicologica del paziente. Oltre a trattare il dolore fisico, quindi, è necessario porre la dovuta attenzione anche alla gestione della sfera psicologica del paziente.

Passando ai benefici, la fisioterapia consente al paziente di recuperare dall’intervento in tempi relativamente brevi accelerando quindi il ritorno alla vita pre-intervento. Inoltre il trattamento garantisce nell’immediato un miglioramento delle condizioni con un abbassamento del dolore fisico che caratterizza ogni degenza post-operatoria.

I benefici dell’Idrokinesiterapia

L’Idrokinesiterapia è un trattamento utile per il recupero post-operatorio  in quanto, sfruttando quelle che sono le proprietà fisiche dell’acqua, consente di curare i disturbi del movimento riducendo considerevolmente il dolore muscolare. Il risultato è un recupero decisamente più rapido rispetto a quello che è possibile ottenere con un percorso tradizionale e con uno sforzo minore da parte del paziente.

Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito e contattaci senza impegno.