Riabilitazione neurologica in fisioterapia: cos’è, come funziona e quali sono i suoi obiettivi

Quali sono gli obiettivi della riabilitazione neurologica e quali patologie è possibile trattare: le informazioni utili su questo tipo di percorso.

La riabilitazione neurologica è una branca della fisioterapia che si occupa del recupero funzionale di soggetti che hanno subito lesioni al Sistema Nervoso Centrale (SNC) o Periferico (SNP) a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi. Queste lesioni possono essere causate da malattie neurologiche, come ictus, sclerosi multipla, Parkinson, traumi cranici o spinali.

L’obiettivo della riabilitazione neurologica è migliorare la qualità di vita del paziente, riducendo i deficit funzionali e le disabilità, e favorendo il suo reinserimento sociale

Cosa si fa in riabilitazione neurologica: in cosa consiste il trattamento

La riabilitazione neurologica si concentra sul recupero delle funzioni motorie, sensoriali, cognitive e comportamentali compromesse dalla lesione neurologica. I trattamenti sono personalizzati in base alle esigenze del singolo paziente e possono includere esercizi terapeutici, utili a migliorare la forza e la resistenza, tecniche di mobilizzazione, utili a migliorare la funzione articolare, tecniche di stimolazione sensoriale, tecniche di riabilitazione cognitive, per migliorare funzioni cognitive come ad esempio la memoria e il ragionamento e tecniche di riabilitazione comportamentale.

Quali sono gli obiettivi della riabilitazione neurologica?

Il principale obiettivo della riabilitazione neurologica è quello di migliorare l’autonomia e la qualità della vita del paziente andando a ridurre la disabilità e le limitazioni funzionali. Questo percorso di recupero ha anche lo scopo di prevenire le complicazioni e soprattutto reinserire il paziente nella vita sociale e lavorativa.

Quali sono le patologie trattate

La riabilitazione neurologica può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie neurologiche, tra cui:

• AVC (ictus cerebrale)
  • Ictus spinale
  • Malattia di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Neuropatia diabetica
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Traumi cranici
  • Traumi spinali

La riabilitazione neurologica, quindi, è un percorso fondamentale per migliorare la qualità di vita dei pazienti con lesioni neurologiche. I trattamenti sono personalizzati e mirati al recupero delle funzioni compromesse dalla lesione.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.