Cifosi dorsale, come correggerla e quali sono i benefici della fisioterapia

Quali sono i sintomi della cifosi dorsale, come correggerla e quali sono i benefici della fisioterapia.

La cifosi dorsale è una curvatura della colonna vertebrale che si verifica nella parte superiore della schiena.  In questo approfondimento vedremo quali possono essere le cause scatenanti di questa condizione e come è possibile correggere questa curvatura.

Cifosi dorsale, le cause più comuni

Può essere causata da una serie di fattori, tra cui:

• Postura scorretta
  • Attività fisica intensa
  • Traumi
  • Problemi con le articolazioni o i muscoli della schiena
  • Malattie genetiche

I sintomi

La cifosi dorsale può manifestarsi con un intenso dolore alla schiena, con un senso di stanchezza ma anche con problemi di respirazione e di circolazione. In alcuni casi questa condizione può comportare anche difficoltà a dormire.

Come correggere la cifosi dorsale

Il trattamento della cifosi dorsale dipende dalla gravità della curvatura e dai sintomi che il paziente presenta. In molti casi, la cifosi dorsale può essere trattata con successo con un programma di fisioterapia e esercizi. In alcuni casi, può essere necessario utilizzare un corsetto o un altro tipo di ortesi per aiutare a correggere la curvatura. In casi molto gravi, può essere necessario un intervento chirurgico.

I benefici della fisioterapia

La fisioterapia è utile innanzitutto a migliorare la postura, ridurre il dolore e, di conseguenza, migliorare la funzionalità della schiena. In generale, è possibile affermare che un buon percorso di fisioterapia può migliorare la qualità della vita delle persone con cifosi dorsale, con effetti positivi anche sull’autostima.

Come prevenire la cifosi dorsale

Per prevenire questa condizione è importante mantenere una buona postura, prestare attenzione quando si sollevano pesi, tenersi in allenamento e fare attività fisica, tenere una buona postura quando ci si siede e utilizzare un buon materasso.

Per ulteriori informazioni sul trattamento e sui benefici della fisioterapia, visita il nostro sito internet e contattaci senza impegno.