skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Gli obiettivi e i benefici della kinesiterapia correttiva

Gli obiettivi e i benefici della kinesiterapia correttiva

Quali sono gli obiettivi della kinesiterapia correttava e per chi è indicata questa forma di fisioterapia: segui i consigli degli esperti.

La kinesiterapia correttiva è una forma di fisioterapia che utilizza esercizi e tecniche manuali per correggere le disfunzioni muscolo-scheletriche. Lo scopo della kinesiterapia correttiva è migliorare la funzione e la mobilità del corpo, riducendo il dolore e migliorando la qualità della vita.

Obiettivi della kinesiterapia correttiva

Gli obiettivi specifici della kinesiterapia correttiva possono variare a seconda del paziente e della condizione da trattare. In genere, questa forma di fisioterapia mira a ridurre il dolore, migliorare la mobilità, aumentare la forza muscolare, migliorare la postura e prevenire le ricadute, oltre che prevenire problemi posturali.

Benefici della kinesiterapia correttiva

I benefici sono evidenti e ricalcano in qualche modo quelli che sono gli obiettivi. I pazienti che si sottopongono a questo trattamento possono sperimentare una riduzione del dolore già in occasione della prima seduta (anche se ovviamente gli effetti del trattamento dipendono da fattori come ad esempio la condizione del paziente e la gravità della situazione), un considerevole miglioramento della mobilità, un miglioramento della postura e una riduzione del rischio di lesioni e ricadute.

Chi può praticare la kinesiterapia correttiva?

La kinesiterapia correttiva può essere praticata solo da fisioterapisti specializzati in questa disciplina. I fisioterapisti con una formazione in kinesiterapia correttiva hanno le competenze e l’esperienza necessarie per valutare la condizione del paziente e sviluppare un piano di trattamento personalizzato. Noi del Centro di fisioterapia Fisiomed disponiamo di professionisti specializzati e con comprovata esperienza nel settore.

L’importanza della prevenzione: la visita posturale

Anche in questo caso riteniamo di grande importanza soffermarci su un tema troppo spesso sottovalutato, quello della prevenzione. I problemi posturali possono essere trattati, se intercettati in tempi utili, con tecniche non invasive e in tempi relativamente brevi. Per poter intercettare un eventuale problema è possibile sottoporsi ad una visita posturale, grazie alla quale un team di esperti potrà tracciare un quadro chiaro e approfondito delle condizioni di salute del paziente, indicando il percorso terapeutico più adatto alle specifiche esigenze.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, consulta il nostro sito internet e contattaci senza impegno.

Back To Top