Lombalgia – Low Back Pain

Il Low Back Pain è caratterizzata da dolore è/o limitazione funzionale nei movimenti della schiena.

Si può classificare in più fasi in base al tempo:

1. Acuto – meno di un mese
  2. Subacuto – da 1 a 3 mesi
  3. Cronico – da più di 3 mesi
  4. Ricorrente – la persona è soggetta ad episodi con remissioni

Il paziente di 33 anni con primo episodio acuto due anni fa, presnetava importanti algie e limitazione funzionale della colonna.  La prima fase è durata 4 mesi ed è stato trattato con antidolorifici e cortisone. Successivamente ha ripreso con le attività della vita quotidiana anche se i sintomi non erano completamente risolti.

Febbraio 2020 episodio di acutizzazione del dolore con importante limitazione articolare e funzionale.

Arriva presso il nostro ambulatorio il 07/07/2020 con dolore VAS=7, limitazione funzionale in flessione della colonna.

Veniva eseguita la valutazione posturale dove risultava una rettificazione della lordosi lombare (la perdita della curva lombare).

Dopo la visita posturale ha iniziato un ciclo di 10 sedute di fisioterapia e 10 sedute di Criocamera a scopo antalgico.

Il trattamento è sempre personalizzato e influisce positivamente sul benessere psicofisico e dà consapevolezza al proprio corpo.

Nella rieducazione posturale il paziente viene guidato nelle posture passive e attive. Le catene muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio delle fasce muscolari. La ricerca della “globalità” con l’obiettivo di recuperare le curve fisiologiche della colonna permette di trattare ogni problematica di dolore alla fonte, andando così a risolvere la cosa principale e non solo il sintomo.

Dopo il primo ciclo di fisioterapia si esegue la valutazione posturale di controllo dove si evidenzia il recupero della lordosi lombare e un miglioramento di tutto l’assetto posturale. Il paziente ha riferito completo recupero dei movimenti senza dolore.