Trattamento conservativo in iniziale artrosi di spalla

L’artrosi è una malattia degenerativa che comporta il progressivo deterioramento della cartilagine articolare che viene man a mano sostituita da tessuto osseo, provocando dolore, complessiva perdita di cartilagine e funzionalità della zona colpita.

Caratteristiche della patologia:

1. Malattia degenerativa, cronica e progressiva.
  2. Con l’età aumenta la probabilità di sviluppare la patologia
  3. Le articolazioni più frequentemente interessate dall’artrosi sono: la spalla, la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi.

?L’obiettivo principale del trattamento è quello di rallentare il più possibile la degenerazione della spalla mediante l’utilizzo combinato di tecniche manuali, terapie fisiche ed esercizi specifici per il recupero completo.

Sintomi:

• dolore
  • rigidità mattutina dalla durata variabile
  • limitazione funzionale e limitazione nei movimenti per contrattura a livello muscolare, generalmente in fase avanzata o di riacutizzazioni
  • tumefazione delle articolazioni per la presenza di osteofiti, nuove formazioni ossee che si generano come tentativo di ridurre la degenerazione del tessuto osseo
  • stanchezza, febbre e disturbi di carattere generale

Trattamento:

1. mobilizzazione passiva