Riabilitazione in paziente con sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.

Sintomi:

• Fatica
  • Disturbi visivi
  • Disturbi della sensibilità
  • Disturbi intestinali
  • Disturbi vescicali
  • Disturbi cognitivi
  • Dolore
  • Disturbi sessuali
  • Spasticità
  • Depressione
  • Disturbi della coordinazione
  • Disturbi parossistici
  • Disturbi del linguaggio

La riabilitazione nella sclerosi multipla è ben supportata da studi di efficacia, i vari interventi riabilitativi sono in grado di migliorare le performance motorie e cognitive, di migliorare i sintomi e di ridurre la disabilità.

La letteratura scientifica, infatti, evidenzia che la riabilitazione interdisciplinare nella SM è efficace nel migliorare la capacità di effettuare le varie attività quotidiane (riduzione della disabilità) e nel migliorare la partecipazione sociale e che questi effetti permangono per un certa durata con progressivo deterioramento nel tempo.

Per ogni paziente a seconda della valutazione si costruisce un piano riabilitativo individuale e vengono trattate le varie problematiche. In generale il trattamento include lo stretching muscolare e rinforzo muscolare con l’obbiettivo di alleviare le problematiche motorie e contrastare la debolezza.