Riabilitazione post-operatoria in intervento chirurgico di correzione alluce valgo e osteotomia secondo metatarso

L’intervento chirurgico di correzione dell’alluce valgo o osteotomia è un intervento comune che può essere eseguito per correggere deformità ossee e articolari del piede: la riabilitazione.

In questo approfondimento abbiamo deciso di presentare un caso clinico, quello di un paziente che ha seguito presso il nostro Centro la riabilitazione post-operatoria in seguito ad un intervento chirurgico di correzione alluce valgo e osteotomia secondo metatarso del piede sinistro.

In cosa consiste l’intervento

Iniziamo dalle basi. L’intervento chirurgico di correzione dell’alluce valgo o osteotomia è un intervento comune che può essere eseguito per correggere deformità ossee e articolari del piede. Dopo l’intervento, è necessario seguire un programma di riabilitazione post-operatoria per favorire la guarigione e ridurre il rischio di complicanze.

Riabilitazione post operatoria con Criocamera e Kinesi attiva

La paziente del caso clinico in questione segue la Criocamera per la tumefazione compatibile con l’intervento chirurgico e Kinesi attiva per il recupero della ipotrofia muscolare loggia anteriore gamba e recupero passo funzionale. L’unione di questi trattamenti consente di attenuare il dolore, ridurre l’infiammazione e migliorare lo stato di salute del paziente.

I vantaggi della Crioterapia per la riabilitazione

La crioterapia è una terapia che consiste nell’utilizzo del freddo per trattare diverse patologie, come ad esempio dolori muscolari e articolari, infiammazioni e lesioni sportive. La Criocamera, nello specifico, si utilizza per ottenere una esposizione totale al freddo, e non parziale, come avviene invece con la criosauna, dove la testa rimane fuori dal macchinario. La Criocamera ha quindi un effetto su tutto l’organismo e il suo utilizzo può avere diversi vantaggi nel percorso di riabilitazione, tra cui:

• Riduzione del dolore e dell’infiammazione: L’utilizzo della crioterapia può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati a lesioni muscolari o articolari.
  • Aumento della circolazione sanguigna: La crioterapia può stimolare la circolazione sanguigna, aiutando a migliorare il recupero muscolare e la guarigione delle lesioni.
  • Rilassamento muscolare: La crioterapia può aiutare a ridurre la tensione muscolare e a favorire il rilassamento dei muscoli.
  • Miglioramento della mobilità articolare: L’utilizzo della crioterapia può favorire il miglioramento della mobilità articolare, aiutando a ridurre il rischio di futuri infortuni.

Kinesiterapia attiva: in cosa consiste

A differenza della Kinesiterapia passiva, in cui i movimenti vengono fatti svolgere dall’organismo da una forza esterna, la Kinesiterapia attiva prevede che sia l’organismo stesso a produrre l’energia necessaria ad effettuare gli esercizi. La Kinesiterapia, tra l’altro, consente di diminuire il dolore, ridare tono e forza ai muscoli e migliorare la flessibilità dei tessuti.

Per ulteriori informazioni sulla riabilitazione, sulla Criocamera e sulla Kinesiterapia, visita il nostro sito e contattaci.