skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Benefici della fisioterapia per il trattamento della scoliosi idiopatica

Benefici della fisioterapia per il trattamento della scoliosi idiopatica

La scoliosi idiopatica è una deformazione della colonna vertebrale, caratterizzata da curve laterali anomale. La curvatura può verificarsi nella parte superiore (toracica), nella parte centrale (dorsale) o nella parte inferiore (lombare) della colonna vertebrale.

La scoliosi idiopatica può essere classificata in base alla gravità della curvatura:

Scoliosi lieve: la curvatura è inferiore a 20 gradi.

Scoliosi moderata: la curvatura è compresa tra 20 e 40 gradi.

Scoliosi grave: la curvatura è superiore a 40 gradi.

La scoliosi idiopatica può causare una serie di problemi tra cui dolore alla schiena, difficoltà respiratorie ed ovviamente problemi a livello estetico.

In cosa consiste il trattamento: i benefici della Fisioterapia

Il trattamento della scoliosi idiopatica dipende dalla gravità della curvatura. La fisioterapia è uno dei trattamenti più comuni per la scoliosi idiopatica in quanto può aiutare a migliorare la flessibilità, la forza e il controllo muscolare della colonna vertebrale. Gli esercizi di fisioterapia per la scoliosi idiopatica si concentrano su allungamento e rafforzamento dei muscoli e miglioramento del controllo muscolare. La fisioterapia, inoltre, può essere accompagnata da altri trattamenti come l’uso di un tutore o, nei casi più gravi, il ricorso alla chirurgia per correggere la deformazione.

Il trattamento fisioterapico, ovviamente, deve essere accompagnato da una serie di azioni e raccomandazioni. In primo luogo, è necessario che i soggetti con scoliosi seguano una dieta equilibrata e mantengano un peso forma ideale. Si consiglia inoltre di eseguire regolarmente attività fisica e di dormire su un materasso adeguato.

Benefici della fisioterapia per la scoliosi idiopatica

La fisioterapia ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la curvatura della colonna vertebrale in caso di scoliosi idiopatica lieve o moderata. La fisioterapia si è rivelata utile a ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita dei pazienti alle prese con questa condizione. Secondo recenti studi, la fisioterapia sarebbe utile per correggere la curvatura della colonna vertebrale nei bambini con scoliosi idiopatica lieve o moderata.

In caso di problemi, è importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati. Per un percorso di fisioterapia all’avanguardia, visita il nostro sito e contattaci senza impegno.

 

Back To Top