skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Criocamera sistemica: i benefici del freddo

Criocamera sistemica: i benefici del freddo

Quali sono i benefici dell Criocamera e per chi è indicata la Crioterapia: una pratica guida sul trattamento.

La Criocamera sistemica, o crioterapia, è un trattamento che consiste nell’esposizione del corpo a temperature molto basse, fino a -90°C. Questa terapia, che ha guadagnato popolarità solo negli ultimi anni, si fonda e sfrutta su quelli che sono gli effetti benefici del freddo, che sono noti e utilizzati da secoli.

Quali sono i benefici della criocamera

A seconda degli utilizzi e degli scopi, la Criocamera ha notevoli benefici che interessano diversi aspetti della salute.

Effetti antinfiammatori

Il freddo è un potente antinfiammatorio naturale. L’esposizione a temperature molto basse induce l’organismo a rilasciare endorfine, sostanze che hanno un effetto analgesico e antinfiammatorio. La criocamera sistemica è quindi un trattamento efficace per ridurre l’infiammazione in caso di condizioni come artrite, dolori muscolari, fibromialgia, ecc.

Riduzione dello stress

Il freddo stimola la produzione di ormoni che hanno un effetto rilassante e antistress. La criocamera sistemica può quindi essere un trattamento efficace per ridurre lo stress e migliorare l’umore. Si tratta ovviamente di un effetto secondario ma di non meno importante, in quanto il buonumore è un elemento importantissimo in un paziente che sta effettuando un percorso riabilitativo.

Gli effetti del freddo sulla massa grassa

La Criocamera ha effetti positivi anche sul peso; durante una seduta della durata di tre minuti, infatti, è possibile bruciare fino a 800 Kcal.

Sistema cardiovascolare

La Criocamera Sistemica aumenta l’ossigenazione del sangue e previene le extrasistole. Si tratta di effetti molto importanti sul sistema cardiovascolare.

Gli effetti sul sistema muscolare

Come ormai noto, il freddo riduce notevolmente i tempi di recupero muscolare; questo aspetto è particolarmente apprezzato dagli atleti e da chi pratica sport a livello agonistico, che ha bisogno di recuperare nel minor tempo possibile.

La Criocamera e i benefici sul cervello

Meno noti sono i benefici della Criocamera sul cervello: questa tecnica porta ad un aumento dell’ossigenazione del cervello. Inoltre, la Criocamera sistemica contribuisce ad alleviare l’ansia.

Effetto Anti-Age

L’esposizione al freddo agisce sui radicali liberi, che causano l’invecchiamento della pelle. Il risultato? Una pelle più liscia e luminosa.

Come funziona la Criocamera

Il paziente entra nella Criocamera, che visivamente possiamo paragonare ad un box doccia, e resta completamente esposto al freddo per un arco di tempo che va da 1 a 3 minuti a seconda delle esigenze. L’esposizione al freddo è breve, ma intensa. Il paziente può avvertire un senso di freddo intenso, ma il trattamento è generalmente ben tollerato. Specifichiamo che durante la durata del trattamento il paziente è costantemente monitorato da personale specializzato, pronto ad intervenire in caso di necessità.

Se siete alla ricerca di un trattamento efficace per migliorare la vostra salute, la criocamera sistemica può essere una valida opzione.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito e contattaci senza impegno.

Back To Top