skip to Main Content
030 223682 fisiokinesiterapia@cheapnet.it

Crioterapia: cos’è la Criocamera e quali sono i benefici

Crioterapia: cos’è la Criocamera e quali sono i benefici

Cos’è la Crioterapia, come funziona la Criocamera e quali sono i benefici: tutto quello che devi sapere.

Nell’approfondimento odierno proveremo a fare luce su una terapia che sta prendendo sempre più piede e non solo tra gli sportivi, ossia la crioterapia, una tecnica che ha origini antichissime e che nel corso degli ultimi anni è stata migliorata grazie agli studi e alla ricerca.

Cos’è la crioterapia

Si tratta di una terapia che si fonda sulle proprietà terapeutiche del freddo ed è a tutti gli effetti una vera e propria terapia curativa. Ripetiamo, le proprietà del ghiaccio sono note da secoli. Basti pensare a cosa facciamo in seguito ad un trauma: per lenire il dolore applichiamo del ghiaccio. Possiamo intendere questa pratica come una grezza forma di crioterapia. Ma cosa fa il ghiaccio? Previene o attenua il gonfiore e allevia il dolore. Oggi ovviamente le nuove tecniche hanno portato a risultati fino a qualche anno fa inimmaginabili. Basti pensare che la crioterapia, in alcuni casi, può evitare interventi di micro-chirurgia.

La Criocamera

La Criocamera viene utilizzata per un trattamento total body. Dal punto di vista pratico, il corpo viene esposto per un breve lasso di tempo a temperature estremamente basse (si arriva a -90°C). L’esposizione al freddo porta la temperatura della pelle a circa 15 gradi centigradi. In questo modo si ottiene una stimolazione dell’organismo che, reagendo al freddo, innesca una serie di meccanismi che hanno grandi benefici sul corpo e in generale sulla salute. È evidente che questa tecnica deve essere effettuata presso centro specializzati e deve essere monitorata da professionisti del settore. Un’esposizione prolungata a temperature basse può avere effetti controproducenti e può causare danni all’organismo.

I benefici

La Criocamera viene utilizzata non solo nella medicina estetica e nella medicina dello sport ma anche nella medicina tradizionale. Ma quali sono i benefici di questo trattamento?

L’esposizione controllata a basse temperature porta ad una rigenerazione degli organi interni, agevola e velocizza il recupero in seguito ad un trauma o ad un intervento chirurgico e riduce i dolori legati all’artrosi degenerativa e porta anche ad un abbassamento del colesterolo.

In ambito sportivo questo trattamento, agendo sui tessuti muscolari, è utilizzato allenare la forza, la resistenza e la potenza; inoltre la Criocamera riduce l’emolisi allungando la vita media dei globuli rossi e combatte le infiammazioni.

Come detto, questo trattamento è utilizzato anche nell’ambito della medicina estetica. L’esposizione al freddo porta ad un rinnovamento delle cellule con un naturale effetto lifting, rassoda la pelle e combatte lo stress, tanto per citare alcuni dei principali benefici della Criocamera.

Se vuoi saperne di più contatta Ambulatorio Fisiomed, che dal 1999 si occupa di fisioterapia diventando un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda recupero e riabilitazione.

Back To Top